Tu sei qui

Il genitore dovrà: per i nuovi iscritti: accedere al sito www.amesvenezia.it e seguire la procedura guidata di registrazione la cui conferma verrà seguita da un SMS di benvenuto al numero di cellulare indicato. Per l’iscrizione on line servono: - poter inviare e ricevere un SMS; - il codice fiscale del genitore (o di chi ne fa le veci); - se noto, indicare l’Istituto e la classe dei figli da iscrivere al servizio mensa; per gli alunni già frequentanti ed iscritti: accedere al sito www.amesvenezia.it e con le proprie credenziali procedere alla verifica/modifica dei dati già preinseriti (anagrafici ed istituto/classe di appartenenza dell’alunno); per gli alunni da aggiungere a nuclei già presenti: accedere al sito www.amesvenezia.it e con le proprie credenziali procedere all’inserimento dell’alunno.
All’inizio del primo anno della scuola dell’infanzia si ha, spesso, un “periodo di inserimento” durante il quale il bambino frequenta la scuola per qualche ora, senza fermarsi a mangiare, seguendo un calendario suggerito dalle insegnanti. Il genitore ha il compito di segnalare l’assenza del proprio figlio dal servizio mensa per tutta la durata dell’inserimento, fino a quando il bambino non inizierà a usufruire del servizio di ristorazione.
Il genitore deve attivare un’assenza prolungata utilizzando il numero relativo al figlio assente e attendere affinché la linea dà il segnale di libero e di seguito occupato, infine riagganciare. Si ricorda di disattivare l’assenza prolungata nel momento in cui il figlio inizierà ad usufruire del servizio a scuola.
Per segnalare l’assenza dei propri figli dal servizio di ristorazione, il genitore deve comporre il numero relativo al figlio assente e attendere il segnale di occupato preceduto da quello di libero, quindi riagganciare. Si precisa che è considerato primo figlio, il maggiore dei figli iscritti al servizio mensa nelle scuole del Comune; per i successivi, l’ordine è decrescente in base all’età. Numeri di telefono da chiamare per l’assenza giornaliera: Primo Figlio: 049.9985161 Secondo figlio: 049.9985162 Terzo figlio: 049.9985163 Quarto figlio: 049.9985195 Numeri di telefono da chiamare per l’attivazione dell’assenza prolungata/riattivazione del servizio dopo l’assenza prolungata: Primo Figlio: 049.9985164 Secondo figlio: 049.9985165 Terzo figlio: 049.9985166 Quarto figlio: 049.9985196 Nel caso in cui il genitore disponesse di una postazione con la navigazione internet potrà comunicare l’assenza del bambino direttamente, via web, dal portale dedicato.
Nel caso in cui si abbia la necessità di annullare una comunicazione di assenza, già inoltrata, si può inviare (da uno dei numeri indicati nell’iscrizione al servizio) un SMS al numero 338.2154951 indicando nel testo la sola lettera “Z”. Così facendo verranno automaticamente annullate le ultime chiamate effettuate.
La chiamata non potrà essere presa in carico e il sistema invierà un SMS (dal numero chiamato non riconosciuto) che inviterà il genitore ad inoltrare un SMS di conferma dati (Nome/Cognome bambino/a e data di nascita).
Il sistema invierà un SMS di conferma e la stessa conferma potrà essere visualizzata in tempo reale anche in internet all’indirizzo: http://scuole.pastel.it/lastlog.php. Si informa il genitore che nel caso in cui effettuasse una seconda chiamata per avere la conferma dell’avvenuta registrazione dell’assenza prolungata, questa andrà a riattivare il servizio mensa.
L’importo da versare è assolutamente libero. Il servizio deve essere pagato in anticipo, prima di essere utilizzato. Le tariffe di addebito sono diversificate a seconda del ciclo scolastico d’appartenenza. In caso di più figli che usufruiscono del servizio, verranno sommati gli importi di ciascun figlio. Per le tariffe vigenti si invita a consultare il sito www.comune.venezia.it/ristorazionescolastica.
Il genitore dovrà eseguire versamenti di importo libero (associati ad uno dei numeri indicati in fase di adesione al servizio di ristorazione scolastica) che saranno validi, in maniera cumulativa, per tutti i figli. Sarà poi il sistema a decurtare dal credito del genitore il valore del singolo buono in modo differenziato per tipologia di scuola.
In caso di esenzione totale: il genitore non è tenuto in alcun modo a versare somme per i buoni pasto; in caso di esenzione parziale: il genitore dovrà provvedere alla spesa dei buoni pasto restanti oltre l’esenzione. Il genitore dovrà, obbligatoriamente e in ogni caso, comunicare l’assenza del proprio figlio dalla mensa scolastica attraverso una telefonata gratuita che non prevede risposta da parte di un operatore.
Il figlio non dovrà rinunciare al pasto, ma il genitore è invitato ad eseguire quanto prima una ricarica di importo libero utilizzando le seguenti modalità di pagamento: - presso le farmacie comunali o uno dei punti vendita convenzionati (per elenco aggiornato visitare il sito www.amesvenezia.it ); - tramite bonifico bancario intestato ad A.M.E.S. S.p.A. indicando nella causale esclusivamente uno dei numeri indicati nell’iscrizione al servizio.
I punti vendita dove il genitore potrà eseguire il pagamento del servizio versando un importo libero e senza nessuna spesa a tutt’oggi sono quelli pubblicati nel sito www.amesvenezia.it
I quattro numeri indicati nell’adesione sono identificativi del nucleo familiare, pertanto è necessario fare attenzione che altri nuclei familiari non riportino degli stessi numeri (es.: indicazione del numero telefonico dei nonni su nipoti di nuclei familiari diversi): il sistema non sapendo identificare l’utente non potrà prendere in esame alcuna richiesta.
Il genitore potrà farlo personalmente, via web, dal portale dedicato accedendo con le proprie credenziali create durante la fase di registrazione al sistema. Le credenziali d’accesso si possono eventualmente ottenere inviando un SMS con la lettera “W” al numero 338.2154951. Nel caso non si disponesse di una connessione internet, si potrà sempre inviare un fax al numero 049.9080612 oppure lasciare un messaggio nella segreteria 049.7968866 chiamando da uno dei quattro numeri registrati e indicando la necessità di modificare/variare uno dei numeri comunicati.
Nel caso in cui il genitore abbia necessità di chiedere istruzioni/informazioni può inviare (da uno dei numeri indicati in fase di registrazione) un SMS al numero 338.2154951 indicando nel testo la sola lettera “H”. Riceverà, in risposta via sms, la lista di tutti i servizi.
Ciascun utente in fase di registrazione al servizio con la modalità on-line genererà automaticamente le proprie credenziali di accesso al portale. Per chi le avesse perse sarà possibile richiederle inviando un SMS con la lettera “W” al numero 338.2154951 oppure seguire la procedura guidata per il recupero della password.
Il sistema Pastel è integrato dalla versione “mobile” con un APP “Pastel Mobile” gratuita scaricabile su smartphone con la quale il genitore potrà comunicare le assenze dei propri figli inserendo le stesse credenziali di accesso al portale. L'APP è disponibile per: Android su Google Play e per iPhone su iTunes. Nella home page trovi il tuo saldo e i pulsanti per la gestione delle prenotazioni al Servizio di Ristorazione Scolastica.
Il sistema è operativo 24 ore su 24 e il genitore deve solo ricordarsi che l’attivazione e/o disattivazione delle assenze può essere eseguita fino alle ore 8.45 del giorno di servizio.
Nel caso di pagamento in contanti si potrà riscontrare immediatamente nella ricevuta l’aggiornamento del credito e quindi il saldo sarà evidenziato in positivo con il totale della cifra accumulata; se al contrario il versamento non fosse sufficiente a coprire quanto già dovuto apparirà la dicitura “saldo ------“. Nel caso venga utilizzato il sistema del bonifico bancario occorrerà tener conto delle normali tempistiche della banca per visionare il saldo.
Come indicato nella “Carta dei Servizi della Ristorazione Scolastica” del Comune di Venezia, per gli alunni che proseguiranno la scuola in uno dei plessi in cui è attivo il Servizio di Ristorazione Scolastica comunale, l'eventuale saldo a credito rimarrà a disposizione per l'anno scolastico successivo. Il rimborso all’utente, con le modalità da indicarsi, sarà effettuato solo nel caso di migrazione ad altro Comune o per esaurimento del ciclo scolastico o passaggio a scuola non servita dalla ristorazione scolastica.
Scrivendo nell’oggetto dell’e-mail uno dei quattro numeri di telefono indicati in fase di registrazione.
Non occorre lasciare nessun tipo di identificazione purché la chiamata provenga da uno dei numeri telefonici comunicati in sede di iscrizione al servizio. Di conseguenza è sufficiente comunicare la richiesta e attendere (nel termine di 24/48 h.) il messaggio di risposta che perverrà al genitore sotto forma di SMS.
E’ necessario che venga data comunicazione formale dalla scuola o dalla cooperativa rispetto ai nominativi degli alunni iscritti al progetto e la frequenza di utilizzo del servizio.
Lo scontrino di ricarica riporterà le seguenti indicazioni: - i riferimenti identificativi dell’esercente - il numero telefonico dichiarato dal genitore - il nome e cognome del genitore - l’importo del versamento - il saldo - il periodo coperto dal versamento (nel caso che il bambino sia sempre presente).
Dal 2016 sarà possibile detrarre nella dichiarazione dei redditi quanto pagato nell'anno solare per la mensa scolastica dei figli frequentanti le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione entro un tetto massimo annuale per ogni alunno stabilito dalla normativa vigente (art. 15 TUIR, lettera e-bis). La ricevuta della spesa può essere scaricata direttamante dall'interessato, utilizzando il sistema informatizzato "buoni pasto", accedendo all'area riservata con le proprie credenziali. (N.B.: La ricevuta riporterà le seguenti indicazioni riferite al periodo 01.01.20XX - 31.12.20XX: il totale degli importi versati dall'utente; gli eventuali rimborsi erogati; il numero dei pasti effettivamente consumati con il relativo importo.
La ricevuta può essere scaricata dall'interessato accedendo al sito www.scuole.pastel.it: 1. inserire le proprie credenziali (comune: L736 - login - password); 2. a sinistra dello schermo cliccare su "Redditi"; 3. inserire il codice fiscale del/i proprio/i figlio/i; 4. spuntare l'autorizzazione al trattamento dei dati (ad integrazione di quelli già forniti in sede di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica); 5. cliccare su "Genera" e scaricare il documento.

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

ristorazione@amesvenezia.it

per Buoni Pasto Elettronici

041 2967220 r.a.
infobuonipasto@amesvenezia.it