------------------------------ Aggiornato in data 03/08/2023 ----------------------------------

 

Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

Il sistema di AMES per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, ovvero il dipendente che intenda segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
 

Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, che dovrai utilizzare per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
 

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

  • Cosa possiamo fare

L’attività di vigilanza anticorruzione di AMES si svolge ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla legge n. 190/2012, in un’ottica di prevenzione e non di repressione di singoli illeciti. 
L’RPCT qualora ritenga la segnalazione fondata, ne dispone l’invio alle istituzioni competenti, quali ad esempio l’Ispettorato per la Funzione Pubblica, la Corte dei conti, l’Autorità giudiziaria, la Guardia di Finanza.

  • Cosa NON possiamo fare

Il R.P.C.T. in base alla normativa attualmente vigente:

  • NON tutela diritti e interessi individuali;
  • NON svolge attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive e personali del segnalante, né può incidere, se non in via indiretta e mediata, sulle medesime;
  • NON può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia;
  • NON fornisce rappresentanza legale o consulenza al segnalante;

Informazioni su sicurezza e confidenzialità

Grazie all’utilizzo di un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati, il codice identificativo univoco ottenuto a seguito della segnalazione registrata su questo portale consente al segnalante di inviare segnalazioni al RPCT in modo anonimo e spersonalizzato.
Grazie all’utilizzo di questo  protocollo, a partire dall’entrata in funzione del presente portale, il livello di riservatezza è dunque aumentato rispetto alle pregresse modalità di trattamento della segnalazione.  

Per tale motivo si consiglia a coloro che hanno introdotto la propria segnalazione dopo la data di entrata in vigore della legge n. 179/2017 tramite altri canali (telefono, posta ordinaria, posta elettronica, certificata e non), di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica. D’altronde, l’utilizzo della piattaforma informatica garantisce anche una maggiore celerità di trattazione della segnalazione stessa, a garanzia di una più efficace tutela del whistleblower.

È possibile accedere all’applicazione tramite il portale dei servizi al seguente url:

 https://whistleblowing.amesvenezia.it 

 

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

ristorazione@amesvenezia.it

per Buoni Pasto Elettronici

041 2967220 r.a.
infobuonipasto@amesvenezia.it