Profilo

Le farmacie gestite da A.M.E.S. S.p.A. assicurano a tutti Cittadini, senza alcuna distinzione tra di essi, i seguenti servizi e prestazioni:

a) dispensazione di farmaci, preparazioni, prodotti omeopatici e fitoterapici, con  comunicazione del farmacista circa la corretta conservazione domestica e l’utilizzo più efficace dei prodotti venduti;

b) dispensazione di parafarmaco in genere, compresi prodotti per l’igiene e cura della persona, dietetici e cosmetici selezionati per l’efficacia e la tollerabilità

c) erogazione di servizi particolari quali misurazione della pressione arteriosa, misurazione del peso, analisi del sangue e delle urine per le patologie più frequenti (ove lo spazio lo consenta), prenotazione visite specialistiche e analisi di laboratorio

d) servizio di farmacovigilanza, ovvero segnalazione all’autorità competente sul territorio di eventuali reazioni in seguito dell’assunzione di farmaci

e) consegna domiciliare notturna dei farmaci prescritti dalla guardia medica a Cittadini in particolari condizioni di difficoltà motoria

f) servizi di informazione ed educazione sanitaria tramite consigli diretti da parte del personale di farmacia con il supporto di alcune pubblicazioni specialistiche. Distribuzione di schede informative e depliant sulle malattie più diffuse, sull’igiene, sull’infanzia, sulla gestione di pazienti affetti da particolari patologie, sull’accesso ai servizi e su quant’altro attiene alla sfera della salute, con particolare attenzione alla prevenzione

Caratteristiche delle farmacie gestite da A.M.E.S. S.p.A. sono, inoltre:

  • competenza, professionalità e cortesia del personale
  • massima disponibilità nel soddisfare le attese degli utenti
  • ampio assortimento di prodotti, non solo farmaceutici
  • facile identificazione della posizione delle varie categorie merceologiche all’interno della farmacia
  • presenza dell’angolo della salute, ovvero un luogo appartato, ove l’Utente può esporre al farmacista particolari problemi e chiedere consigli nella massima riservatezza
  • massima attenzione all’integrità e alla buona conservazione dei prodotti
  • scelta dei fornitori sulla base di requisiti di qualità
  • luminosità, salubrità e accoglienza dell’ambiente
  • ubicazione anche in zone non remunerative, in quanto nelle farmacie comunali l’utilità sociale risulta una missione importante, senza che la logica del profitto la releghi in secondo piano
  • possibilità per l’Utente di richiedere gratuitamente una fotocopia gratuita della ricetta, utile per usufruire delle agevolazioni fiscali se allegata allo scontrino
  • dotazione di sistemi informatici di tecnologia avanzata, che supportano la professionalità del personale di farmacia consentendo una più efficace trasmissione delle comunicazioni e dei dati con la sede centrale e l’erogazione di un miglior servizio all’Utente
  • dotazione di sistemi di sicurezza degli ambienti ad accesso pubblico della farmacie.

Impegni

A.M.E.S. S.p.A. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il Cittadino utente, secondo i principi contenuti nel D.P.C.M. del 27.01.1994, quali:

a) eguaglianza dei diritti degli Utenti;
b) imparzialità, obiettività e giustizia nei confronti degli Utenti;
c) continuità e regolarità del servizio;
d) partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio;
e) accesso del Cittadino alle informazioni in possesso dell’azienda.

Tenendo quindi sempre presenti i suddetti principi, A.M.E.S. S.p.A. si impegna a:

  • Immediato reperimento dei prodotti mancanti (al massimo entro 24 ore feriali, purché reperibili nel normale ciclo distributivo).
  • Oltre alla rimozione delle barriere architettoniche obbligatorie per legge, massima attenzione per favorire l’accessibilità e l’usufruibilità della farmacia da parte di persone con particolari esigenze.
  • Costante formazione e aggiornamento del proprio personale, al fine di elevare gli standard di servizio.
  • Correttezza e qualità dell’informazione e dei consigli erogati, anche con riferimento ai rimedi naturali e/o alternativi alla medicina tradizionale.
  • Particolare attenzione alla qualità dei prodotti offerti; rintracciabilità degli stessi nella catena di produzione e distribuzione.
  • Adozione di metodologie comuni a tutte le farmacie che consentano la razionalizzazione del lavoro e un sistema rapido ed efficiente di trasferimento delle innovazioni positive.
  • Rispetto dei criteri che privilegiano il rapporto costi-benefici all'atto della dispensazione dei prodotti da "consiglio". Saranno quindi consigliati i prodotti essenziali al costo più contenuto.
  • In aggiunta al normale impegno professionale del Farmacista relativamente alla qualità dei prodotti in genere e quindi anche di quelli naturali, A.M.E.S. S.p.A. si impegna, soprattutto per i prodotti erboristici e per quelli destinati a patologie particolarmente gravi, a rifornirsi sempre nella fascia di qualità massima possibile.

A.M.E.S. S.p.A, tramite Assofarm, aderisce all’UEFS (Unione Europea Farmacie Sociali), l’organismo internazionale che raggruppa le farmacie presenti in diversi Paesi dell’Europa, come Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Inghilterra, con lo scopo di promuovere tra gli Stati membri la circolazione di informazioni in materia legislativa europea e lo scambio di esperienze relativamente alle materie sanitarie, al fine di migliorare l’adeguatezza delle prestazioni alle esigenze dei cittadini-utenti.

In particolare, l’Uefs ha formulato sei dichiarazioni di impegno, peraltro già di fatto messe in opera dai membri dell’UEFS stessa, per ottenere prestazioni farmaceutiche di qualità:

1) Conoscere le necessità degli Utenti per adattare loro i servizi offerti;
2) Aggiornare le competenze dei farmacisti e dei loro collaboratori;
3) Migliorare la comunicazione tra i farmacisti e le altre figure addette alla cura dell’Utente, nell’interesse di quest’ultimo;
4) Partecipare attivamente all’informazione e all’educazione sanitaria della popolazione;
5) Favorire lo speciale rapporto farmacista-paziente fondato sulla qualità della comunicazione, nel rispetto della discrezione richiesta in fatto di cure sanitarie;
6) Fornire il consiglio e il controllo anche oltre al momento della somministrazione del farmaco e mettere a disposizione dei farmacisti e dei loro collaboratori gli strumenti necessari a tal fine.

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

041 2967220
ristorazione@amesvenezia.it

per buoni pasto elettronici
infobuonipasto@amesvenezia.it