AMES Venezia

AMES Venezia, Azienda Multiservizi Economici E Sociali per il Comune di Venezia

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Rimedi della nonna contro il mal di denti

E’ la carie la causa più frequente, l’ascesso la seconda. Pulpite (infiammazione della polpa dentaria), gengivite, una malocclusione o protesi malfatte le altre cause E’ la carie la causa più frequente, l’ascesso la seconda. Pulpite (infiammazione della polpa dentaria), gengivite, una malocclusione o protesi malfatte le altre cause. Il mal di denti colpisce ogni anno almeno il 70 per cento della popolazione europea. 
E’ uno dei malesseri più comuni, ma è anche uno dei più intensi e fastidiosi dolori che si avverte. Può colpire in ogni momento e in alcuni casi senza aver mai dato alcun preavviso, può interessare direttamente il dente o il tessuto che lo circonda. Il dolore che procura è lancinante, fitto e può essere a intervalli o continuo.

Se il mal di denti è dovuto ad una pulpite il dolore che compare è pulsante se l’infiammazione è in fase acuta; se è dovuto ad un ascesso il dolore compare sfiorando il dente e si accompagna a gonfiore. Se è causato da carie interessa il dente e aumenta subito dopo uno sbalzo termico. Quando è colpa di una gengivite (le gengive si gonfiano, s'infiammano cominciando a sanguinare), il dolore intenso, si presenta con gonfiore.



Come alleviare il dolore

Se è colpa della carie, per calmare il dolore, e in attesa di andare dal dentista che stabilirà l’antibiotico da assumere per quel particolare tipo d’ascesso, si può ricorrere agli analgesici o alle fialette antidolore. Il vostro farmacista di fiducia saprà consigliarvi il rimedio più adatto alle vostre esigenze.
Per non ricorrere ai medicinali, possono venire in soccorso i rimedi della nonna. Vediamo quali.
  • Inserite nella cavità del dente un minuscolo batuffolo di cotone imbevuto con una o due gocce d’essenza di menta.
  • Se in cucina avete dei chiodi di garofano, prendetene uno e sistematelo sulla carie. E’ un anestetico naturale molto efficace.
  • Se possibile, sciacquare la bocca, non solo dopo mangiato, con un antinfiammatorio naturale come la malva.

Ricordatevi sempre di curare la vostra igiene dentale, pulendo accuratamente i vostri denti, per evitare che il ristagno dei cibi possa irritare di più la bocca.
 

Numeri utili

per informazioni:       
Infoturni  041 2967200

per comunicazioni:
segreteria@amesvenezia.it

ames.pec@assofarm.postecert.it

per ristorazione:
Tel. 041 2967220
ristorazione@amesvenezia.it

per buoni pasto elettronici:

infobuonipasto@amesvenezia.it

 

 

Ti trovi in: Home News Rimedi della nonna contro il mal di denti